La festa dell’ACR e la mostra fotografica

Ogni 8 dicembre per l’AC è una data speciale, in questa giornata infatti in ogni Parrocchia si celebra la festa dell’Adesione: nella giornata dedicata a Maria, patrona dell’Associazione, anche noi rinnoviamo il nostro “sì”, impegnandoci ad essere testimoni del Vangelo con le nostre vite e a contribuire alla crescita della Chiesa.

Quest’anno per la nostra Parrocchia, però, la festa è stata ancora più speciale!
Ricorreva infatti l’anniversario dei 10 anni di presenza dell’Associazione a Noventa. Per questo motivo abbiamo deciso di ripercorrere il percorso fatto da ACR e ACG, creando una mostra fotografica che mostrasse anno per anno i volti delle persone che in qualche modo hanno fatto parte o sono state vicine all’Associazione, le attività, le uscite, i campi e i momenti più significativi di questo percorso.

La mostra, intitolata “ScattACi una foto…che storia! #Festagranda!”, è stata esposta in chiesetta per un mese circa, per dare a tutti modo di condividere con noi la storia, la gioia e i ricordi racchiusi in questo percorso e, per chi lo volesse, di lasciare un pensiero o un augurio, raccolti in un quadernone. Unendo tutte le foto abbiamo inoltre creato un collage che ricrea la forma della nostra chiesa, intitolato “AC è comunità”, che si trova ancora all’interno della chiesa, presso il battistero: rappresenta il segno di quanto fatto finora e della nostra volontà di continuare a partecipare, sia come singoli, sia come Associazione, alla crescita della Comunità parrocchiale di Noventa.

Dopo la Messa e l’inaugurazione della mostra, la festa dell’8 dicembre è proseguita con il tesseramento dei ragazzi, dei giovanissimi e dei giovani: le tessere sono state consegnate dal Presidente e dagli educatori anche alla presenza dei genitori che hanno partecipato numerosi con noi in questa giornata e che hanno preparato per tutti gli educatori una sorpresa davvero…spettacolare!!

Travestiti da postini, vallette e conduttrici si sono infatti messi in gioco per organizzare una scenetta che ci riguardava in prima persona…per tutti noi educatori è stato un momento tanto divertente e allo stesso tempo molto significativo ed emozionante! Gli stessi genitori si sono poi messi a servizio, all’interno del percorso di formazione che seguono in quest’anno, per aiutarci a cucinare e a preparare le tavole.

E’ seguito quindi il pranzo assieme in chiesetta: come sempre non possiamo fare a meno di ringraziare tantissimo i nostri super cuochi che ogni anno si rendono disponibili non solo a cucinare per noi e a viziarci con manicaretti di ogni tipo (comprese salsicce e torte super), ma anche a supportarci per tanti altri aspetti!!

La giornata si è poi conclusa con la processione del pomeriggio, per tutti noi è stata davvero una #FESTAGRANDA! Perciò ancora GRAZIE ai ragazzi, ai giovanissimi, al Presidente, agli educatori, al personale di cucina, ai genitori, a don Mario e a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito a rendere questa giornata così significativa e GRAZIE anche a chi in questi anni ha dato la propria disponibilità e il proprio tempo per costruire qualcosa di davvero speciale! La festa continua!

Gli educatori