Piccolo Coro San Mauro – Parrocchia di Noventa di Piave

Piccolo Coro San Mauro – Parrocchia di Noventa di Piave

Il piccolo coro S. Mauro nasce nel lontano anno 2000 su richiesta dell’allora parroco don Luigi Pasinato. Attualmente il coro è composto da circa 15 elementi dai 6 ai 14 anni.

Inizialmente animava la S. Messa delle ore 11, poi invece quella delle ore 9, alla quale seguono le varie attività giovanili.

Lo scopo principale di questo coro è dunque il servizio liturgico, svolto con canti spesso vivaci e amati dai bambini, scelti con cura, di volta in volta perchè siano adeguati al tema della festività.

Dunque i bambini, cantando, guidano il resto dell’assemblea e la rendono partecipe in modo gioioso e attivo alla S. Messa.

Il piccolo coro S. Mauro non ha particolari pretese tecniche, non ci sono selezioni delle voci, anzi accetta volentieri tutti i bambini e le bambine che vogliono farne parte, anche se la voce non è perfettamente “intonata”, anzi , siamo consapevoli del fatto che gli stonati si possono correggere proprio cantando, tramite l’esercizio e il controllo della propria voce, pertanto il coro può avere un effetto “terapeutico” proprio per correggere quei difetti di voce che spesso i bambini portano con sé.

Inoltre non dobbiamo dimenticare, come è stato recentemente dimostrato da studi internazionali, la valenza spirituale e psicofisica del cantare in coro, che è utile per combattere ansia, depressione, tristezza e attacchi di panico. Infatti la musica, combinando timbri, ritmo e melodie, agisce sul sistema nervoso in generale, sulla respirazione e sulla circolazione.

Attraverso i nostri canti, in modo semplice e spontaneo, viene riproposta la Storia Sacra, quindi anche i più piccoli imparano a conoscere Dio Padre, Maria, la nostra mamma del cielo, e l’amico Gesù.

Il piccolo coro S.Mauro , oltre al servizio liturgico, ha ormai la consuetudine di esibirsi in concertini, anche con brani non liturgici, spesso tratti dallo “Zecchino d’oro” e per i quali vengono scelti alcuni solisti. Le esibizioni si svolgono presso il teatro “San Mauro” in occasione del Natale con l’evento “Nonni e nipoti in festa”, poi in primavera in collaborazione con l’orchestra giovanile “Ravel” ma anche in diverse occasioni come alcune S.Messe per gli sposi, rassegne di cori, e animazione presso case di riposo.

Le prove settimanali del piccolo coro si svolgono ogni venerdi dalle ore 20 alle ore 21 in chiesa d’estate e in chiesetta d’inverno.

L’impegno richiesto è di partecipare alle prove e alla S.Messa delle ore 9 ogni domenica (nel limite del possibile).

Il piccolo coro è sempre disponibile ad accogliere nuove voci, che cercheremo di curare e rendere sempre più belle!

Tutta l’attività è completamente gratuita!

Le responsabili del piccolo coro S.Mauro sono:

  • La sig.ra Paola Fontebasso, cell. 3282848096
  • La sig.ra Simonetta Perissinotto, cell. 3405822879

Grazie per aver letto la nostra pagina e…
attendiamo nuove adesioni!